Certosa di Padula
La certosa di San Lorenzo in Padula, in provincia di Salerno, è uno dei più grandi e importanti complessi monastici d'Europa. Fu fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, e completata nel XVI secolo.
Descrizione
La Certosa di San Lorenzo è il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Dal 1998 la Certosa è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1306 per volontà di Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e signore dei Vallo di Diano, e proseguirono, con ampliamenti e ristrutturazioni, fino al XIX secolo. Dell'impianto più antico restano nella Certosa pochi elementi: tra questi si ricordano lo splendido portone della chiesa datato al 1374 e le volte a crociera della chiesa stessa. Le trasformazioni più rilevanti risalgono alla metà del Cinquecento, dopo il Concilio di Trento. Seicenteschi sono gli interventi di doratura degli stucchi della chiesa, opera del converso Francesco Cataldi. Del Settecento sono invece gli affreschi e le trasformazioni d’uso di ambienti esistenti.
Modalità di Accesso
La certosa è accessibile ai disabili. Sono disponibili sedie a rotelle e rampe per accedere alla maggior parte degli edifici.
Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 [chiusa il martedì]
Orari di Apertura
Tutti i giorni dalle 9 alle 19 [chiusa il martedì]
Contatti
Luogo
Viale Certosa, 1, 84034, Padula