Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Luoghi in evidenza
Comune di Padula
Padula, incantevole comune italiano in Campania, celebre per il suo splendido monastero Certosa di San Lorenzo e suggestivi paesaggi montani.
Leggi di piùIl borgo
Padula è il cuore dell’area occidentale del vallo di diano, 699 metri sul mare, in un contesto naturale incorniciato da una vegetazione rigogliosa, cielo terso, dal profilo nitido dei monti.
Leggi di piùCertosa di Padula
La certosa di San Lorenzo in Padula, in provincia di Salerno, è uno dei più grandi e importanti complessi monastici d'Europa. Fu fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, e completata nel XVI secolo.
Leggi di piùInformazioni Utili
Storia
La storia del Comune di Padula è un affascinante viaggio attraverso i secoli, una narrazione intrisa di antiche tradizioni e profonde trasformazioni.
Leggi di piùOrigini del Nome: La Radice Storica di Padula
Il nome di Padula deriva dal latino paludem, accusativo di palus, paludis, cioè palude, mediante la trasposizione delle lettere d e l che si osserva anche nell'italiano padule, maschile: infatti in passato nella pianura sottostante si estendeva una palude.
Leggi di piùGeografia Fisica di Padula: Tra Colline e Fiumi nel Vallo di Diano
Padula si trova a sud-est della provincia di Salerno, nel Vallo di Diano, su due colli a 699 m s.l.m. Lungo il confine con Sassano scorre il fiume Tanagro, che attraversa il Vallo di Diano da sud a nord.
Leggi di più