
In data odierna è stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Padula, e resterà disponibile per trenta giorni, la bozza del piano di emergenza esterna per la gestione degli incidenti rilevanti dello stabilimento ULTRAGAS CM SPA, con sede operativa sul territorio comunale di Padula, in località Volta Cammino dove ricade lo stabilimento e le aree di rischio previste in caso di incidente.
Il Piano di Emergenza Esterna è predisposto, ai sensi del D.lgs.105/2015, emanato in attuazione della direttiva 2012/18/UE, cosiddetta Direttiva Seveso III, relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
Il documento di pianificazione ha lo scopo di controllare gli incidenti e minimizzarne gli effetti limitando i danni per l'uomo, l'ambiente e i beni, attuare le misure necessarie per proteggere l'uomo e l'ambiente dalle conseguenze di incidenti, informare adeguatamente la popolazione, i servizi di emergenza e le autorità locali competenti e provvedere al ripristino e al disinquinamento dell'ambiente dopo un incidente rilevante.
La bozza è stata elaborata a seguito di tavoli tecnici interistituzionali coordinati dalla Prefettura di Salerno, ai quali hanno partecipato, il gestore dello stabilimento, i rappresentanti degli enti, ecc. sui quali è insediato l’impianto e i referenti delle componenti e strutture operative di protezione civile.
L'avviso per la consultazione della popolazione è stato pubblicato ai sensi del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero della Transizione Ecologica MiTE) n. 200 del 29/09/2016, essendo l’insediamento in questione adibito ad attività che lo connotano quale industria considerata a rischio di incidente rilevante.
Eventuali osservazioni sulla proposta di Piano di Emergenza Esterna, dovranno pervenire alla Prefettura di Salerno all'indirizzo pec protocollo.prefsa@pec.interno.it ed il Comune di Padula entro il 13 GENNAIO 2026 p.v.
Decorso tale termine, in seguito alla valutazione delle eventuali proposte di modifica o integrazione, il Piano sarà definitivamente approvato.
Pubblicazione Piano Emergenza Esterna - ULTRAGAS CM Spa