Descrizione
MISURE DI CONTRASTO E CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID-19
SVOLGIMENTO MERCATO SETTIMANALE
IL SINDACO
PRESO ATTO delle recenti disposizioni in materia di “Prevenzione e Gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” di cui alle ordinanze della Giunta Regionale della Campania n° 48 del 17/05/2020, n. 49 del 20 maggio 2020;
DATO ATTO CHE alla luce delle ultime disposizioni intervenute con l’ordinanza n. 49 del 20 maggio 2020 di cui all’allegato 2 Protocollo di sicurezza anti-diffusione SARS-CoV-2 nelle attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti) al fine di poter compiutamente dare attuazione alle misure
RENDE NOTO
che nella giornata del 29 MAGGIO 2020, e successivi venerdì, SARÀ CONSENTITO IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE CON LA SOLA PRESENZA DEGLI OPERATORI ASSEGNATARI DI POSTO FISSO SI RINVIA A SUCCESSIVO AVVISO PER L’INGRESSO DEGLI SPUNTISTI
Al fine di garantirne il corretto svolgimento si invitano gli operatori economici e i cittadini a rispettare le disposizioni emanate dalla Regione Campania, di cui all’allegato 2, che di seguito vengono riportate:
DISPOSIZIONI OPERATORI ECONOMICI:
- Ogni singolo operatore dovrà attrezzare un punto di distribuzione di guanti monouso non forati e un dispenser per l’igienizzante mani, oltre che bidoni con coperchio, presso il proprio posteggio.
- Assoluto rispetto dei principi generali e speciali in materia di autocontrollo (HACCP) ai fini della sicurezza degli alimenti.
- Uso di guanti, da mantenere sempre integri o cambiare all’occorrenza (sono consigliati guanti in nitrile di colore blu).
- Controllo assiduo affinché i clienti non tocchino gli alimenti se privi di guanti.
I banchi espositori di alimenti, a meno dell’ortofrutta, devono essere dotati di barriera di materiale non poroso e sanificabile. - Le superfici in generale delle strutture di vendita devono essere sottoposte a pulizia e disinfezione ricorrente.
- Ogni esercente dovrà sensibilizzare la propria clientela al rispetto delle distanze sociali di almeno un metro ed al divieto di assembramento.
- L’ingresso di fornitori esterni nell’area mercatale è consentito solo per reali necessità e senza possibilità di accesso agli spazi produttivi per alcun motivo.
- Informazione ai clienti sulle misure da osservare, anche mediante posizionamenti di cartelli.
DISPOSIZIONI PER I CITTADINI:
- Non sostare nell’area mercatale o attardarsi negli acquisti, se non per il tempo strettamente necessario, evitando assembramenti.
- E’ disposto l’uso obbligatorio di guanti e mascherine anche durante il periodo di attesa in fila.
SI RAPPRESENTA CHE IN OGNI CASO VIGE IL DIVIETO DI FUMO SUSSITENDO L’OBBLIGO DELLA MASCHERINA.
Padula lì 28 Maggio 2020
IL SINDACO
F.to Paolo IMPARATO