Descrizione
Provvedimento a scopo precauzionale diffusione COVID-19
Si comunica a tutta la cittadinanza che tutte le persone interessate da spostamenti delle aree interessate dal focolaio di diffusione del Covid 19 (Coronavirus) devono immediatamente comunicare al Sindaco e/o all'Ufficio di Polizia Municipale-Protezione Civile i loro spostamenti, la data di partenza dalle zone interessate e la data di arrivo sul territorio comunale di Padula (SA).
Tali comunicazioni devono essere effettuate a tutela della salute pubblica a scopo meramente precauzionale al fine di poter consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le iniziative previste dal protocollo del Ministero della Salute.
Inoltre, si consiglia di evitare di recarsi nelle zone interessate dal focolaio del COVID-19.
Si precisa, altresì, che l'area del Nord interessata alla diffusione del COVID-19 è estesa anche alle città di Milano e Torino ed altre zone potrebbero essere coinvolte dallo stesso fenomeno.
Si consiglia, altresì, a tutti i cittadini che negli ultimi 45 giorni si sono recati nelle località interessate dal fenomeno di sottoporsi agli accertamenti sanitari che il caso richiede e di limitare il più possibile l'esposizione in luoghi pubblici particolarmente affollati.
I numeri da contattare per segnalare gli spostamenti sono i seguenti:
Sindaco 0975-778722 335/8058049 - Assessore delegato alla protezione civile 338-3629626 Responsabile della Polizia Municipale — Protezione Civile 328-0153840 — 0975-77359; Sede protezione civile comunale - 0975-74069.
Il presente comunicato ha scopo precauzionale per cui si invita la popolazione a non creare inutili allarmismi.
Si ribadisce quanto dichiarato dal Presidente della Regione Campania nel comunicato del 22/02/2020, in linea con le disposizioni nazionali: "Un passaggio fondamentale è sempre quello di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia. L'appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e per esso dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo.
Si informa, altresì, che è attivo il numero verde della Regione Campania per ogni utile informazione 800 909699.
L'Amministrazione comunale di Padula sta monitorando costantemente la situazione a stretto contatto con le autorità preposte.
Si allegano alla presente il decalogo Iss e Ministero CS n.9/2020 relativo alle principali indicazioni di prevenzione contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e le più frequenti fake news circolanti, puntualmente smentite
Nel link sottostante il provvedimento a scopo precauzionale sulla diffusione del COVID 19.L’Amministrazione Comunale sta monitorando la situazione a stretto contatto con le autorità preposte. Si allega il decalogo sulle principali indicazioni da seguire per la prevenzione.