Contenuti in evidenza

Graduatoria effettivi beneficiari bando fitti 2019 regione Campania – modalità di presentazione documenti

Dettagli della notizia

Graduatoria Fitti 2019: approvate graduatorie definitive contributi affitto. Domande ammesse consultabili online. Richiesta documentazione entro 17 luglio per liquidazione del beneficio.

Data:

02 Luglio 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

GRADUATORIA EFFETTIVI BENEFICIARI BANDO FITTI 2019 REGIONE CAMPANIA –  MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOCUMENTI

Si avvisa la cittadinanza che con Decreto Dirigenziale n. 60 del 9 giugno 2020 della Regione Campania sono state approvate le graduatorie definitive delle domande ammissibili per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2019 (Bando Fitti 2019).

Tali graduatorie sono disponibili sul sito della Regione Campania e sul sito istituzionale del Comune di Padula (Allegato A).

Si precisa che la presenza della propria domanda nella graduatoria regionale non dà automaticamente diritto alla liquidazione del beneficio. L’effettiva liquidazione del beneficio avviene in base alla graduatoria fino ad esaurimento dei fondi stanziati dalla Regione per il Comune di Padula, previa presentazione della documentazione attestante il possesso dei requisiti e la successiva verifica della corrispondenza dei requisiti con le dichiarazioni rese e solo dopo il trasferimento dei fondi da parte della Regione.

La Regione Campania ha destinato al Comune di Padula € 6.178,60 per la Fascia A e € 132,62 per la Fascia B come da Allegato D – Riparto Fondi.

In base alle risorse assegnate a questo Ente risultano effettivamente ammesse alla liquidazione del beneficio:

Le domande con posizione in graduatoria dalla 1 alla 4 per la FASCIA A, salvo eventuale scorrimento della graduatoria, Le ulteriori domande, infatti, verranno effettivamente liquidate solo in presenza di economie derivanti da mancata o parziale erogazione dei contributi ai beneficiari che precedono.
La domanda con posizione in graduatoria n. 1 per la FASCIA B.

Nel caso i fondi disponibili non fossero sufficienti a coprire il fabbisogno di tutti i cittadini con pari requisiti e titoli preferenziali l’effettiva attribuzione del beneficio avverrà a seguito di sorteggio in seduta pubblica di cui sarà data evidenza con successiva comunicazione sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio, secondo quanto disposto dall’art. 4 del Bando Regionale.

I cittadini, le cui domande rientrano nelle suindicate posizioni devono far pervenire, come stabilito dal Bando regionale, (pena il decadimento dal beneficio) la domanda di liquidazione redatta esclusivamente sul modello  ALLEGATO “B”, corredata della seguente documentazione:

  • Copia del documento di identità leggibile e fronte/retro in corso di validità dell’intestatario del contratto;
  • Copia del documento di identità leggibile e fronte/retro in corso di validità di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare;
  • Copia del Codice Fiscale (tessera sanitaria) fronte/retro leggibile dell’intestatario del contratto;
  • Copia del permesso di soggiorno/permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) in corso di validità (ai sensi del D.lgs. 286/1998 e ss.mm.ii) del richiedente;
  • Dichiarazione resa da TUTTI i componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 dei requisiti previsti dalla normativa regionale per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica (Allegato C);
  • Copia del contratto di locazione;
  • Copia della registrazione del contratto;
  • Copia del pagamento dell’ultima registrazione valida del contratto di locazione oppure copia della raccomandata inviata dal proprietario che attesta l’adesione al nuovo regime di “cedolare secca” nel caso in cui non risulti dal contratto di locazione oppure altra documentazione elaborata dall’Agenzia delle entrate;
  • Attestazione ISE in corso di validità (riferita alla dichiarazione redditi 2018) recante lo stesso valore ISE indicato in sede di presentazione della domanda telematica;
  • Attestazione ISEE in corso di validità (riferita alla dichiarazione redditi 2018) recante lo stesso valore ISEE indicato in sede di presentazione della domanda telematica;

Documentazione attestante il pagamento dei canoni di locazione relativa all’anno 2019 ossia una delle seguenti:

  • le ricevute del pagamento dei canoni contenenti in modo inequivocabile i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, ubicazione dell’immobile, firma leggibile. Attenzione: le ricevute devono essere inoltre in regola con l’imposta di bollo (marca);
  • distinte dei bonifici bancari o dei versamenti postali;
  • estratti conto e altra documentazione di pagamenti tracciabili, contenenti i necessari dati identificativi;
  • dichiarazione del proprietario attestante il regolare pagamento, con allegata fotocopia del suo documento di riconoscimento e marca da bollo;
  • Eventuale documentazione attestante il possesso dei requisiti preferenziali dichiarati in sede di presentazione delle domanda telematica (presenza nel nucleo familiare di ultrasettantenni, minori, persone con invalidità >74%, persone in carico ai servizi sociali; persone in carico all’ASL);
  • (Solo per soggetti con ISE Zero) Modulo dichiarazione sostentamento (Allegato C1);
    (Solo per soggetti titolari di Reddito di Cittadinanza) Modello fruizione reddito di cittadinanza (Allegato C2).
  • Le domande, e tutta la documentazione allegata, può essere consegnata al Comune di Padula entro il giorno 17 luglio 2020:
  • a mano presso l’ufficio protocollo, in busta chiusa, sulla quale deve essere apposta la dicitura
  • “Documentazione Bando Fitti 2019”;
  • a mezzo servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Padula, Largo Municipio1, Padula, 84034,in busta chiusa, sulla quale deve essere apposta la dicitura “Documentazione Bando Fitti 2019”;
  • a mezzo pec al seguente indirizzo: padula@asmepec.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Documentazione Bando Fitti 2019”.

L’effettiva liquidazione del contributo avverrà fino ad esaurimento fondi disponibili solo a seguito della verifica della documentazione presentata e della veridicità delle dichiarazioni rese.

La mancata o parziale presentazione della documentazione nei tempi previsti ovvero il mancato riscontro della veridicità delle dichiarazioni rese provoca l’immediato decadimento dal diritto al contributo e lo scorrimento della graduatoria.

Si ricorda che ai sensi dell’ Art.1 - Bando Fitti 2019 “Il contributo di integrazione al canone di locazione, di cui all’art. 11 della Legge 431/98, non può essere cumulato con altri benefici pubblici da qualunque Ente ed in qualsiasi forma erogati a titolo di sostegno abitativo relativi allo stesso periodo temporale, compresi i contributi straordinari per gli inquilini morosi incolpevoli ed i percettori del reddito di cittadinanza”. Pertanto il contributo effettivamente spettante ai cittadini che nel 2019 hanno beneficiato del reddito di cittadinanza nel 2019 sarà calcolato detraendo dall’importo complessivo le mensilità di sostegno al fitto relative ai mesi di percezione del RDC per lo stesso anno. Inoltre, come indicato nell’Avviso per la raccolta del fabbisogno comunale per il sostegno al fitto delle abitazioni principali per situazioni di emergenza socio/economica legato al Piano socio/economico della Regione Campania ex DGR 170/2020 nel caso di contemporanea ammissione a tale contributo, il Comune procederà all’erogazione di un solo contributo, per l’importo più favorevole al cittadino.

Il Responsabile Area Amministrativa
Dott.ssa Tilde di Pierri

Attenzione!

Per recuperare il numero della propria istanza, è necessario accedere alla piattaforma bandofitti.regione.campania.it, con le proprie credenziali di accesso.

Nota Bene: questo non è il bando per il sostegno all’affitto delle abitazioni principali rientranti nel piano economico della Regione Campania, emanato in virtù dell’emergenza Covid-19.

Allegati

AVVISO BANDO FITTI 2019
Data pubblicazione
09/08/2023
File
pdf (106.57 KB)
ALLEGATO A STRALCIO GRADUATORIA DEFINITIVA COMUNI FASCIA 4
Data pubblicazione
09/08/2023
File
pdf (324.97 KB)
All. B DOMANDA DI LIQUIDAZIONE CONTRIBUTI
Data pubblicazione
09/08/2023
File
doc (46 KB)
All. C Modulo Requisiti Accesso Erp Pdf
Data pubblicazione
09/08/2023
File
pdf (96.71 KB)
All. C1 Modello Dichiarazione Sostentamento
Data pubblicazione
09/08/2023
File
pdf (78 KB)
All. C 2 Modello Fruizione Reddito Cittadinanza
Data pubblicazione
09/08/2023
File
pdf (65.65 KB)
Allegato D Stralcio Riparto Fondi
Data pubblicazione
09/08/2023
File
pdf (497.91 KB)

Ultimo aggiornamento: 04/10/2023, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri