Descrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, avrà luogo un’apertura straordinaria serale della Certosa di San Lorenzo al costo di 1 euro e sarà riaperta al pubblico la Biblioteca monumentale del complesso monumentale.
Dal Chiostro grande, si accede alla Biblioteca attraverso la suggestiva e quattrocentesca scala elicoidale in pietra, sulla porta d’ingresso si legge ancora: “Da sapienti occasionem et addetur ei sapientía” – Offri al saggio l’occasione e la sua sapienza crescerà.
Il visitatore è accolto in un grande ambiente che presenta un pregevole pavimento maiolicato realizzato nel XVIII secolo; sul soffitto affrescato si possono ammirare le scene allegoriche raffiguranti l’Aurora col carro, il Giudizio Universale e la Scienza.
Gli imponenti armadi in noce custodivano decine di migliaia tra libri, codici miniati, manoscritti: oggi, nonostante i numerosi trasferimenti iniziati nell’Ottocento, la biblioteca conserva ancora circa duemila volumi.