Descrizione
Oggetto: Decreto legge 1 Aprile 2021 n° 44, recante Misure Urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e concorsi pubblici.
Con il decreto legge 1 Aprile 2021 n° 44 sono state adottate urgenti disposizioni volte ad integrare il quadro delle vigenti misure di prevenzione e contrasto all'emergenza sanitaria da Covid-19.
In particolare, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla previsione di cui all'art. 2 di detto decreto, con il quale sono state introdotte nuove e specifiche misure in tema di attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado.
In proposito la suddetta norma prevede che, dal 7 al 30 Aprile 2021, sull'intero territorio nazionale e indipendentemente dalla classificazione degli scenari di rischio epidemiologico, i servizi educativi per l'infanzia, l'attività scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, nonché la scuola primaria e il primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgano con modalità in presenza.
Appare opportuno rilevare come tale previsione non ammetta alcun intervento in deroga da parte dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e dei Sindaci, conseguenza dell'adozione di proprie specifiche ordinanze, tranne che in casi di natura eccezionale, legati alla presenza di focolai o ad un grado estremamente elevato di rischio di diffusione del virus e delle relative varianti.
Pertanto, gli eventuali provvedimenti in deroga dovranno essere adeguatamente motivati e adottati all'esito di confronto con le competenti autorità sanitarie e in conformità ai principi di adeguatezza e proporzionalità.
Si confida nella consueta fattiva collaborazione delle SS.LL.
Il Prefetto (Russo)