19 Settembre 2019

Giornate Europee del Patrimonio – Apertura al pubblico della Biblioteca monumentale della Certosa di San Lorenzo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, avrà luogo un’apertura straordinaria serale della Certosa di San Lorenzo al costo di 1 euro e sarà riaperta al pubblico la Biblioteca monumentale del complesso monumentale.
Dal Chiostro grande, si accede alla Biblioteca attraverso la suggestiva e quattrocentesca scala elicoidale in pietra, sulla porta d’ingresso si legge ancora: “Da sapienti occasionem et addetur ei sapientía” – Offri al saggio l’occasione e la sua sapienza crescerà.
Il visitatore è accolto in un grande ambiente che presenta un pregevole pavimento maiolicato realizzato nel XVIII secolo; sul soffitto affrescato si possono ammirare le scene allegoriche raffiguranti l’Aurora col carro, il Giudizio Universale e la Scienza.
Gli imponenti armadi in noce custodivano decine di migliaia tra libri, codici miniati, manoscritti: oggi, nonostante i numerosi trasferimenti iniziati nell’Ottocento, la biblioteca conserva ancora circa duemila volumi.

AVVISO D’ASTA PUBBLICA PER LA LOCAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE SITI IN CERTOSA DI PADULA – CORTE ESTERNA – LOTTO 1 AVVISO PUBBLICO – APERTURA PLICHI – NUOVA DATA  SI AVVISANO tutti i cittadini interessati dell’asta pubblica in questione, che il prosieguo della valutazione dei requisisti di ammissibilità, avverrà, in seduta pubblica, presso la sede municipale – AULA CONSILIARE-, lunedì 8 LUGLIO pv.